Tullio de Padua – Ariano Irpino Informazioni & Risposte

Tullio de Padua – Ariano Irpino
Piani di razionalizzazione degli assetti organizzativi e riduzione della spesa di personale. Dichiarazione di eccedenza e prepensionamento.

 

Il Ministro per lo semplificazione  e lo pubblica amministrazione

 

 

 

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DFP 0023777  P-4.17.1.7.1 del 28/04/2014

9325735

IIIII    III


 

 

 

 

 

Alle amministrazioni   pubbliche  di cui all’articolo   l, comma  2, del decreto  legislativo  30 marzo  2001, n. 165

 

 

 

 

 

Oggetto:   Piani   di  razionalizzazione      degli   assetti    organizzativi   e  riduzione    della   spesa    di personale.    Dichiarazione    di eccedenza   e prepensionamento.

 

 

 

Sommario:

1    Premessa

2     Definizioni

3     Le cause della soprannumerarietà   o dell’eccedenza  di personale

4    La revisione  del fabbisogno  di personale

5    Procedure da seguire in caso di soprannumero   o di eccedenza di personale

6     Vincoli da rispettare  in caso di ricorso al prepensionamento

~.

 

 

1  PREMESSA

La presente    circolare   fornisce  indirizzi  applicativi   sul  ricorso  ad  alcuni  strumenti    che,  nel quadro  degli interventi   di riduzione  della spesa  pubblica.  permettono   una migliore  allocazione  del personale   delle amministrazioni    pubbliche.

La circolare   riguarda,   in particolare,   i limiti entro  i quali  è ammesso   il ricorso  all’istituto   del

C.d. “prepensionarnento”,     per  riassorbire    le eccedenze   conseguenti   alla riduzione   delle  dotazioni organiche   ovvero  alla  redazione   di piani  di ristrutturazione     per  ragioni  funzionali   o finanziarie, che determina,   a regime,  una riduzione  della  spesa  di personale.   Si rileva  peraltro   fin d’ora  che  il prepensionamento     non può essere  in nessun  caso utilizzato  come strumento   per eludere  il regime pensionistico   introdotto   dall’articolo   24 del decreto-legge   6 dicembre  2011,  n. 201, convertito,   con modificazioni,  dalla legge 22 dicembre  2011, n. 214.

 

 

 

2     DEFINIZIONI

 

Ai fini della presente   circolare,  si intende  per:

a)   “soprannumerarietà”:     situazione   per cui il personale   in servizio  (complessivamente     inteso e  senza   alcuna   individuazione     nominativa)    supera    la  dotazione    organica    in  tutte   le qualifiche,  le categorie  o le aree.  L’arnmintstraztone non presenta,   perciò  posti  vacanti  utili per un’eventuale   riconversione   del personale   o una diversa  distribuzione   dei posti;

b)  “eccedenza”:   situazione   per  cui il personale   in servizio  (inteso  quantitativamente     e senza individuazione   nominativa)   supera  la dotazione  organica  in una o più qualifiche,  categorie, aree   o  profili   professionali    di  riferimento.    Si  differenzia   dalla   soprannumerarietà,       in

 

 

 

 

quanto   la disponibilità   di posti  in altri  profili  della stessa  area  o categoria,  ave  ricorrano   le condizioni,  potrebbe   consentire   la riconversione   del personale;

c)   “esubero”:   individuazione   nominativa   del personale   soprannumerario     o eccedentario,   con

le procedure   previste   dalla normativa   vigente,  Il personale   in esubero   è quello  da porre  in prepensionamento,      ave  ricorrano    le  condizioni,   o  da  mettere    in  disponibilità    ai  sensi dell’articolo   33 del decreto  legislativo  30 marzo  2001,  n. 165;

d)  “prepensìonarnento”:      risoluzione    unilaterale    del  rapporto    di  lavoro   del  personale    in

soprannumero    o eccedentario   nelle amministrazioni    pubbliche  di cui all’articolo   1. comma

2, del decreto   legislativo  n. 165  del 2001,  individuato   in esubero,   per  il quale  è prevista

l’ultrattività    (fino al 31 dicembre   2016)  delle disposizioni   relative  ai requisiti  di accesso  al trattamento     pensionistico    e  alle  decorrenze    di  tale  trattamento    previgenti    rispetto   alla riforma  prevista  dall’articolo   24 del decreto-legge   n. 201 del 2011, esclusivamente    a favore di tale personale.   Si rinvia  alla Circolare  del Ministro  per la pubblica  amministrazione    e la semplificazione     del   29   luglio   2013,   n.   3  in   materia    di   pensionamenti      in  caso   dì soprannumero.

 

 

 

3      LE  CAUSE  DELLA  SOPRANNUMERARIETÀ      o DELL’ECCEDENZA    DI PERSONALE

 

Le situazioni  di soprannumerarietà     o di eccedenza  di personale   possono  derivare   da;

1.   riduzione   delle dotazioni   organiche   delle amministrazioni    centrali  disposta   dall’articolo   2 del  decreto-legge    6 luglio  2012,  n. 95,  convertito   con  modificazioni   dalla  legge  7 agosto

2012,  n. 135;

2.   ragioni  funzionali,  conseguenza   degli interventi   indicati  nel successivo  paragrafo   4;

3.   ragioni   finanziarie    riferite   a  situazioni    di  squilibrio    finanziario.   rilevate   dagli   organi competenti   (collegio  dei revisori,  Corte dei conti, amministrazione    vigilante)  o descritte   da specifiche    disposizioni    normative.    Per   quanto    riguarda    gli  enti   locali,   si   rinvia,     in particolare,    alle  previsioni   contenute    nel  Titolo  VIII, recante   disciplina   degli  enti  locali deficitari  o dissestati,  del decreto  legislativo  18 agosto  2000,  n. 267;

4,   piani  di ristrutturazione     decisi  dalle  amministrazioni    pubbliche  seguendo   la procedura   di

ricognizione   del fabbisogno  derivante   dal combinato   disposto  dell’articolo   6 e dell’articolo

33 del decreto   legislativo  n. 165 del 2001.  In particolare,   per  gli enti  locali le situazioni   in esame  possono  derivare  dalla volontà  dell’ente  di rientrare   in un più virtuoso   rapporto   tra spesa  di personale   e spesa  corrente   (ai sensi dell’articolo   76, comma  7, del decreto  legge n.

112 del 2008,  convertito   dalla legge n. 133 del 2008,  le Regioni e gli Enti locali dovrebbero avere   un’incidenza    delle  spese  di personale   pari  o inferiore   al  50  per  cento  delle  spese correnti).

Per  la gestione   di tali situazioni,  come  sarà  illustrato   nel successivo   paragrafo   5, si applica  il combinato  disposto  dell’articolo   33 del decreto  legislativo  n, 165 del 2001 e dell’articolo   2, comma

11,  del  decreto-legge     n, 95  del  2012.  Si ricorda   che  l’ambito   soggettivo   di  applicazione    della lettera  a) di quest’ultimo    comma  è stato  precisato   dall’articolo   2, comma  3, del  decreto-legge   n.

101  del  2013,   che  ha  chiarito   che  detta   disposizione    si  applica   a  tutte   le  amministrazioni pubbliche  di cui all’articolo   1, comma  2, del decreto  legislativo  n. 165 del 2001.

Lo strumento   in esame,  quindi,  non può essere  utilizzato  da altri  organismi   di diritto  pubblico o dalle  società   partecipate    da  amministrazioni    pubbliche   in assenza   di  specifiche   previsioni   di legge.

 

 

 

 

Nell’allegato   tecnico  alla  presente   circolare,   si individuano   alcuni  riferimenti    normativi   che illustrano  situazioni   tipiche  che necessitano   piani di razionalizzazione    e di eventuale   revisione  del fabbisogno  di personale.

 

 

 

4     LA  REVISIONE   DEL FABBISOGNO   DI PERSONALE

 

La   revisione     del    fabbisogno     di   personale,     conseguente     all’attuazione      di   misure     di razionalizzazione     degli  assetti   organizzativi    e  dei  procedimenti    amministrativi,    è  una   misura straordinaria    e ulteriore   rispetto  alla ricognizione   annuale  ordinariamente     prevista   i cui princìpi sono comunque  applicabili  anche  in presenza   di processi  speciali  di ristrutturazione.

L’obbligo  di adozione   della  programmazione    triennale   del fabbisogno   di personale,   da parte

degli organi  di vertice  delle amministrazioni    pubbliche,  è previsto  dall’articolo   39, comma  1, della legge 27 dicembre   1997,  n. 449 e ribadito  dall’articolo   6 del decreto  legislativo  n. 165 del 2001.  La programmazione    triennale   del fabbisogno  e la ricognizione   annuale  sono  finalizzate  a garantire   la funzionalità   e  l’ottimizzazione     delle  risorse,   nell’ottica    del  miglior   funzionamento    dei  servizi compatibilmente     con  le  disponibilità    finanziarie   e  di  bilancio,  nonché   nel  rispetto   dei  vincoli previsti   dalla  normativa   vigente   in  materia   di  dotazioni   organiche,   spesa   di  personale,   regime delle assunzioni  e mobilità  obbligatoria   e volontaria.

AI fine di una  maggiore  responsabilizzazione     del dirigente   pubblico,  il comma  4bis del citato

articolo  6 prevede  che  il documento   di programmazione    triennale   del fabbisogno  di personale   e i suoi aggiornamenti    siano  elaborati  su proposta   dei competenti   dirigenti,  che individuano   i profili professionali   necessari  allo svolgimento  dei compiti  istituzionali   delle strutture   cui sono  preposti.

Gli atti   organizzativi,    nella   misura   in  cui  non   si  riflettono   sui  rapporti    di  lavoro,   non

richiedono   motivazione,   ma  devono   comunque   ispirarsi   ai principi   sopra   richiamati,   ovvero  a criteri   razionali,   di  efficienza,   economicità,   trasparenza    e  imparzialità,    indispensabili    per  una corretta   pianificazione   delle politiche  di personale   e di reclutamento   di risorse.  Una motivazione   è invece  richiesta   per  gli atti  di  organizzazione    che,  non  derivando   direttamente     dalla  legge  ed essendo   frutto  di  scelte,  sia  pure  strategiche,   dell’amministrazione,     si  riflettono   sui  rapporti   di lavoro.  Anche  per   questa   ragione,   il citato   articolo   6 del  decreto   legislativo   n.  165  del  2001 prevede   che “nei casi in cui processdi norganizzazione   degli uffici comportano   l’individuazione   di esuberi  o l‘avvio  di processi  di mobilità,  al fine  di assicurare  obiettività  e trasparenza,   le pubbliche amministrazioni    sono  tenute   a darne  informazione,   ai sensi  dell‘articolo   33,  alle  organizzazioni sindacali  rappresentative   del settore  interessato  e ad avviare  con le stesse  un esame  sui criteri  per l‘individuazione    degli  esuberi  o sulle  modalità   per  i processi  di  mobilità.  Decorsi  trenta  giorni dallavvio   dellesame,   in  assenza   dellindividuazione    di  criteri  e  modalità   condivisi,  lo  pubblica amministrazione    procede  alla dichiarazione   di esubero  e alla messa  in mobilità.  ( ) Ai fini  della mobilità   collettiva    le  amministrazioni     effettuano    annualmente    rilevazioni   delle   eccedenze   di personale  su base territoriale  per categoria  o area, qualifica e profilo professionale”.

 

 

 

5     PROCEDURE    DA SEGUIRE   IN CASO DI SOPRANNUMERO    O DI ECCEDENZA   DI PEH.SONALE

 

 

 

Le procedure    che  le pubbliche  amministrazioni    devono  seguire  nei casi  in cui si verifichino situazioni  di soprannumero,    o in cui comunque   esse rilevino  eccedenze  di personale,   sono  definite

 

 

 

 

dall’articolo   33 del decreto   legislativo  n. 165  del 2001  e dall’articolo   2, comma  11, del decreto­

legge n. 9S del 2012.

In base  al  comma   4  del  citato  articolo   33,  il dirigente   responsabile    è  tenuto   a  informare

preventivamente    le rappresentanze    unitarie  del personale   e le organizzazioni   sindacali  firmatarie del  contratto    collettivo   nazionale   del  comparto   o  area.  In materia   di  partecipazione    sindacale interviene    anche   l’articolo    6  del  decreto   legislativo   n.  165  del  2001,   così  come   modificato dall’articolo    2, comma   18,  lettere   a)  e b),  del  decreto-legge    n. 95  del  2012,  che,  al  comma   l, prevede,   tra  l’altro,   che,  nei  casi  in  cui  i processi   di  riorganizzazione    degli  uffici  comportino l’individuazione    di  esuberi   o  l’avvio  di  processi   di  mobilità,  al  fine  di  assicurare    obiettività   e trasparenza,    le pubbliche   amministrazioni    sono  tenute  a darne  informazione   alle organizzazioni sindacali  rappresentative     del settore  interessato   e ad avviare  con le stesse  un esame  sui criteri  per l’individuazione    degli  esuberi   o sulle  modalità  per  avviare  i processi  di mobilità.  Decorsi  trenta giorni   dall’avvio   dell’esame,    in  assenza   del1’individuazione    di  criteri   e  modalità   condivisi,   la pubblica  amministrazione    procede  alla dichiarazione   di esubero  e alla messa  in mobilità.

Il  comma    5   dell’articolo     33   del   decreto    legislativo    n.   165   del   2001    dispone    che

l’amministrazione     applica   l’articolo   72,  comma   11,  del  decreto-legge    25  giugno   2008,  n.  112, convertito,   con modificazionì, dalla  legge 6 agosto  2008,  n. 1331.  In subordine,   l’amministrazione verifica   la  ricollocazione    totale   o  parziale   del  personale   in  situazione   di  soprannumero     o  di eccedenza  nell’ambito   della stessa  amministrazione,    anche  mediante   il ricorso  a forme  flessibili  di gestione  del tempo  di lavoro  o a contratti   di solidarietà.   E’ anche  possibile  la ricollocazione   presso altre  amministrazioni     comprese   nell’ambito   della  regione,  previo  accordo   con  le stesse,   tenuto anche  conto  di quanto   previsto   dall’articolo   1, comma  29, del decreto-legge    13 agosto  2011,  n.

138, convertito,   con  modificazioni,  dalla  legge 14 settembre    2011, n. 148, nonché  del comma  6. [ contratti    collettivi   nazionali   possono   stabilire   criteri   generali   e  procedure    per   consentire    il passaggio   diretto   ad  altre  amministrazioni    anche  al di fuori  del  territorio    regionale.  Anche  per queste  previsioni,  ovviamente,  l’ambito  di applicazione   è dato dall’articolo   1, comma  2, del decreto legislativo  n. 165 del 2001.

Nel caso  in cui l’amministrazione,    in base  all’ordine   di priorità  definito  dall’articolo   2, comma

11, del decreto-legge   n. 95 del 2012,  ritenga  di ricorrere   alle misure  previste   dalla  lettera  a) del suddetto   comma  (prepensionamento),     essa  dovrà  effettuare   una  ricognizione   delle  posizioni  dei lavoratori    che  potrebbero    risultare   in  possesso   dei  requisiti   anagrafici   e contributivi    applicati prima   dell’entrata    in vigore  del  decreto-legge   n.  201  del  2011  o che  li possano   conseguire   in tempo  utile per maturare   la decorrenza   del trattamento   medesimo  entro  il 31 dicembre   2016.

Rispetto  a tali posizioni,  l’amministrazione,    dovrà  chiedere  all’lNPS la certificazione   del diritto a pensione  e della relativa  decorrenza.

L’Istituto   si  impegna   a  rilasciare   le  dette   certificazioni   entro   trenta   giorni  dall’invio   degli elenchi del personale  da parte delle Amministrazioni   che facciano ricorso  alla misura  del prepensionamento,    assicurando   altresì  di provvedere,   nelIo stesso  termine  a richiedere   agli Enti la certificazione   dei periodi  mancanti  qualora  la posizione  assicurativa   risultasse   incompleta.

Solo dopo  aver  acquisito  la certificazione   da parte  dell’ente   previdenziale,   l’amministrazione potrà  procedere,   nei limiti  del soprannumero,    alla risoluzione   unilaterale   del rapporto   di lavoro, tenuto   conto  del  regime  delle  decorrenze,   nei  confronti   dei dipendenti   in possesso   dei  requisiti indicati  nella disposizione   (articolo  2, comma  6, del decreto-legge   n. 101 del 2013).

 

 

1 Sui criteri  di applicazione  della disposizione  richiamata  si “invia alla circolare  Il, Z dell’a  marzo  2012,   Decreto legge Il, 201 del 20/1, convertito in legge II. 214 del 2011, c.d,Decretosalva Italia”·  art. 24 – Limiti massimi perla permanenza  in servizio nelle P. A.”

 

 

 

 

Senza necessità   di motivazione,  trova  applicazione  anche  l’articolo  72, comma  11, del decreto­ legge n. 112 del 2008,  che  prevede  la risoluzione   unilaterale   del rapporto   di lavoro  del personale dipendente   a decorrere   dal raggiungimento    dei requisiti  contributivi   di cui all’articolo   24, comma

20, del decreto-legge   n. 201 del 2011.

E’ necessario   fissare  preventivamente    e motivatamente    la tempistica   di assorbimento    delle

eccedenze.   Dalla  tempistica   definita   potrebbe   rivelarsi   sufficiente   il ricorso   al  pensionamento ordinario   che deve  essere  sempre  preferito   rispetto  allo strumento   del prepensionamento.

Le  posizioni   dichiarate    eccedentarie    non   possono   essere   ripristinate     nella   dotazione

organica  di ciascuna  amministrazione    (art. 2, comma  3, del decreto-legge   n. 101 del 2013).  Inoltre, le cessazioni   disposte   per  prepensionamento,     limitatamente    al periodo   di tempo   necessario   al raggiungimento    dei  requisiti   previsti   dall’articolo    24  del  decreto-legge    n.  201  del  2011,   non possono    essere    calcolate   come   risparmio    utile   per   definire    l’ammontare     delle   disponibilità finanziarie    da  destinare    alle  assunzioni    o  il  numero    delle  unità   sostituibili    in  relazione   alle limitazioni  del turn over (art. 14, comma  7, del decreto-legge   6 luglio n. 95 del 2012).

Trascorsi   novanta   giorni  dalla  informativa    data   alle  OO.SS., l’amministrazione     che  non

assorbe   le eccedenze   con  il pensionamento    ordinario   o con  il prepensionamento     o con  le altre modalità  previste   dall’articolo   33 del d.lgs. n. 165 del 2001  colloca in disponibilità   il personale.   Ai sensi  dell’articolo   33, comma  8, del decreto  legislativo  n. 165 del 2001,  dalla data  di collocamento

in disponibilità   restano   sospese  tutte  le obbligazioni   inerenti  al rapporto   di lavoro  e it lavoratore ha diritto  ad un’indennità   pari all’80  per cento  dello stipendio   e dell’indennità   integrativa   speciale, con  esclusione   di qualsiasi   altro  emolumento    retributivo    comunque   denominato,    per  la durata massima  di ventiquattro    mesi. I periodi  di godimento   dell’indennità   sono  riconosciuti   ai fini della determinazione     dei requisiti   di accesso  alla pensione   e della  misura  della  stessa.   È riconosciuto altresì  il diritto  all’assegno   per  il nucleo  familiare  di cui all’articolo   2 del decreto-legge    13 marzo

1988, n. 69, convertito,  con modificazioni,  dalla legge 13 maggio  1988, n. 153. Alla scadenza  dei 24

mesi interviene   l’estinzione   del rapporto   di lavoro.

 

 

 

6     VINCOLI   DA  RISPETTARE     IN CASO  DI RICORSO   AL PREPENSIONAMENTO

 

L’applicazione,   fino al 31 dicembre  2016, dell’articolo   2, comma  Il, del decreto-legge   n. 95 del

2012  è condizionata   da una serie  di vincoli  per la salvaguardia   degli equilibri  di finanza  pubblica. In particolare:

../          le amministrazioni    che dichiarano   eccedenza  di personale   non possono  ripristinare

i posti  soppressi    nella  dotazione   organica.   Dalla  riduzione   di  quest’ultima    deve  scaturire    una diminuzione   strutturale   della spesa  di personale;

../          i prepensionamenti     non possono  essere  conteggiati  nell’immediato   come  risparmi utili ai fini del calcolo del budget  da destinare   a eventuali  assunzioni;

../         non sono consentite   assunzioni,  né di vincitori  di concorso  né di idonei,  finché non è riassorbito    il personale   eccedentario    nelle  aree/categorie     nelle  quali  è dichiarata    l’eccedenza   e non si sono create  ulteriori  vacanze  in relazione  al pensionamento    ordinario.

In conclusione,   il ricorso  al prepensionamento     è consentito   solo nei  casi  di dichiarazione    di soprannumerarietà      ed eccedenza  sopra  illustrati  e nel limite  massimo  delle  posizioni  individuate in esubero   da  parte   delle  amministrazioni    pubbliche   di cui all’articolo   1, comma  2, del decreto legislativo  n. 165 del 2001.

 

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Il Ministro per la semplificazione  e la pubblica amministrazione

 

 

 

La disciplina   in esame,  con le limitazioni  e i vincoli sopra  illustrati,  assicura   che le misure  di prepensionamento      non  si  ripercuotano     negativamente     sugli  equilibri   della   finanza   pubblica complessivamente     intesa,   ma  anzi  consentano    risparmi.    Ciò  richiede   che  le  amministrazioni pubbliche   utilizzino  correttamente    lo strumento   realizzando   riduzioni  strutturali    della  spesa  del personale,   che  potranno    essere   garantite   e  certificate   solo  dalla  coerenza   delle  scelte  operate dall’amministrazione     anche  nel medio  periodo.  Sarà cura  degli organi  di controllo  competenti   per ciascuna   amministrazione      (collegio   dei   revisori,   Corte   dei  conti.  amministrazione     vigilante) verificare   che la misura  adottata   realizzi  gli obiettivi  predetti,   favorendo  anche  un riequilibrio   del bilancio  della stessa  amministrazione.

Le  amministrazioni     avranno   cura   di  fornire   ai  suddetti   organi   di  controllo    informazioni

complete  sulle  misure   adottate.  Tali misure  dovranno   essere  accompagnate   da una  certificazione di  conformità   ai  vincoli  previsti   dalla  normativa   vigente   e agli  obiettivi   di  riduzione   di  spesa perseguiti,    come   illustrati   nella  presente    circolare.   La predetta    certificazione,    sottoscritta    dal vertice  amministrativo    o dal dirigente   responsabile   in ragione  dell’assetto   organizzativo   dell’ente, dovrà     accompagnare       la    documentazione       inoltrata      all’Inps     per     la    liquidazione      dei prepensionamenti.

Le sedi  territoriali   dell’lnps,  anche  sulla base  della predetta   certificazione   di conformità   delle

delibere  di prepensionamento,     procedono   alla liquidazione   dei trattamenti    pensionistici   dandone contestuale   comunicazione   alla Direzione  centrale  Previdenza/Pensioni.

L’lnps  fornirà   semestralmente     al Dipartimento   della  funzione   pubblica  della  Presidenza   del

Consiglio  dei Ministri,  al Ministero  dell’economia   e delle  finanze  e al Ministero  del lavoro  e delle politiche  sociali  l’elenco  delle  amministrazioni    che si avvalgono  del  prepensionamento     anche  al fine   dell’esercizio     dell’attività    di  controllo    volta   a  verificare    la  corretta    applicazione    della normativa   di riferimento.

Nell’ambito  delle attività  ispettive  rimesse  alle amministrazioni    competenti   (Ispettorato    della funzione  pubblìca,   Ministero  dell’economia   e delle finanze,  Ministero  del  lavoro  e delle  politiche sociali,   Inps),   sulla   base   dei   dati   di   monitoraggio    forniti   dall’Inps,    potranno     essere   svolti accertamenti   a campione.

La presente   circolare  è adottata  d’intesa  con le citate  amministrazioni.

 

 

 

Roma,

 

 

 

IL MINISTRO PER LA SEMPLIFICAZIONEE LA PUBBLICAAMMINISTRAZIONE

Maria Anna MADIA

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ALLEGATO     TECNICO    DI  CUI AL  PARAGRAFO      3

Riferimenti      normativi      che    illustrano     situazioni      tipiche     che    necessitano      piani     di razionalizzazione    e di eventuale   revisione  del fabbisogno  di personale.

 

•   Articolo   15  del  d.l. 98/2011    in  materia   di  liquidazione   degli  enti  dissestati    e misure   di razionalizzazione    dell’attività   dei  commissari   straordinari.    La norma   prevede   che  “Fatta salva  la disciplina  speciale  vigente  per  determinate   categorie  di  enti  pubblici,  quando  la situazione   economica, finanziaria   e patrimoniole   di un ente  sottoposto   alla vigilanza  dello Stato   raggiunga   un  livello  di  criticità   tale  da  non  potere   assicurare   lo  sostenibilità   e l’assolvimento  delle funzioni  indispensabili,  ovvero l’ente stesso non possa fare fronte  ai debiti liquidi   ed   esigibili   nei  confronti   dei   terzi   (...)   l’ente   è  posto   in  liquidazione    coatta amministrativa;    i relativi  organi  decadono  ed è nominato   un  commissario.  11commissario provvede   alla  liquidazione   dell‘ente,   non  procede  a  nuove  assunzioni   (...).  Le funzioni,   i compiti   ed  il personale   a  tempo   indeterminato    dellente   sono  allocati  ( ..)  nel  Ministero vigilante,  in altra pubblica  amministrazione,   ovvero in una agenzia  (. ..)./1  Inoltre,  nei casi in cui il bilancio di un ente sottoposto  alla vigilanza  dello Stato  non sia deliberato  nel termine stabilito  dalla normativa  vigente, ovvero presenti  una situazione  di disavanzo  di competenza

 

per due esercizi consecutivi, i relativi orqani, ad eccezione  del collegio dei revisori o sindacale, decadono  ed è nominato   un commissario   ( ..r che   “approva  il bilancio,  ave  necessario,  e

adotta  le misure  necessarie  per  ristabilire  l’equilibrio finanziario   dellente;  quando  ciò non sia possibile, il commissario  chiede che l‘ente sia posto in liquidazione  coatta  amministrativa ai sensi  del comma  1. Nell’ambito   delle misure  di cui al precedente   periodo  il commissario può esercitare  la facoltà  di cui all’articolo  72, comma  11, del decretolegge  25 giugno  2008, n

112, convertito   con legge 6 agosto  2008,  n. 133, anche  nei confronti  del personale  che nOI7

abbia raggiunto  l’anzianità  massima  contributiva  di quaranta  anni..

•    Decreto   legislativo   28  settembre     2012,   n.  178  che  ha   previsto    una   riorganizzazione significativa   dell’Associazione    italiana   della  Croce  Rossa  (C.R.I.), a  norma   dell’articolo    2 della legge 4 novembre   2010.  n. 183 con una sua graduale  privatizzazione.

•    Articolo  15, comma  13, lettera  c), del d.1.95/2012   che ha previsto  sulla base e nel rispetto degli   standard    qua/itativi,   strutturali,    tecnologici   e  quantitativi    relativi   all’assistenza ospedaliera   (. ..), nonché  tenendo  conto  della  mobilità  interregionale”   che  le  regioni  e  le province  autonome   di Trento  e di Bolzano  adottino,  “nel rispetto  della riorganizzazione   di servizi  distrettuali   e delle cure primarie finalizzate   all’assistenza  24 ore su 24 sul territorio adeguandoli   agli standard  europei,  (. ..) provvedimenti   di riduzione  dello standard   dei posti letto  ospedalieri  accreditati  ed effettivamente    a carico del servizio  sanitario  regionale  ( ..), adeguando   coerentemente    le dotazioni   organiche  dei presidi  ospedalieri  pubblici  (...). La riduzione  dei posti letto è a carico dei presidi ospedalieri pubblici per una quota non inferiore al 50 per cento del totale dei posti letto da ridurre ed è conseguita  esclusivamente   attraverso la soppressione  di unità operative  complesse. (. ..).”,

•    Interventi   normativi   che le Regioni  hanno  operato   in materia   di riordino   delle  comunità montane,   nonché.  in generale.   di riordino   dei  loro  enti  strumentali    rientranti    nel  novero delle  amministrazioni    pubbliche   di cui all’articolo   l, comma  2, del decreto   legislativo  30 marzo  2001, n. 165.

•    Articolo   1, comma  557.  della  legge  27  dicembre   2006,  n. 296  Ai fini  del concorso  delle autonomie   regionali  e locali al rispetto  degli obiettivi  di finanza   pubblica, gli enti sottoposti al patto  di stabilità  interno assicurano  la riduzione  delle spese di personale  (...) con azioni, da

 

 

 

 

modulare   nell’ambito   della propria  autonomia,  rivolte  (...) ai seguenti  ambiti  prioritari  di intervento:

•  a] riduzione  dell’incidenza  percentuale  delle spese di personale  rispetto  al complesso

delle  spese  correnti,  attraverso   parziale   reintegrazione   dei  cessati  e contenimento    della spesa per il lavoro flessibile;

    bJ razionalizzozione      e snellimento   delle strutture   burocratico-amministrative,     anche attraverso   accorpamenti   di  uffici  con  lobiettivo   di  ridurre  l’incidenza   percentuale   delle

posizioni  dirigenziali  in organico; (. ..);

•               Articolo   4  del   decreto-legge    6   marzo   2014,   n.  16  secondo    cui  le  regioni   devono obbligatoriamente    adottare   misure  di contenimento   della spesa  per  il personale,   ulteriori rispetto   a  quelle  già  previste   dalla  vigente  normativa,   mediante   lattuazione    di  piani  di riorganizzazione     finalizzati     alla   razionalizzazione     e   allo   snellimento    delle   strutture burocraticoamministrative,      anche  attraverso   accorpamenti    di  uffici  con  lo   contestuale riduzione  delle dotazioni  organiche  del personale  dirigenziale  in misura  non  inferiore  al 20 per cento e della spesa complessiva  del personale  non dirigenziale  nella misura  non inferiore allO        per  cento.   Gli enti   locali  adottano   le  misure   di  razionalizzazione     organizzativa garantendo   in ogni caso la riduzione  delle dotazioni  organiche  entro  i parametri   definiti  dal decreto di cui all’articolo  263, comma  2, del decreto legislativo  18 agosto 2000, 17. 267. AI fine di conseguire   l’effettivo   contenimento    della  spesa,  alle  unità  di personale   eventualmente risultanti   in  soprannumero    allesito  dei  predetti   piani  obbligatori   di  riorqanizzazione    si applicano  le disposizioni  previste  dall’articolo  2, commi  11 e 12, del  decreto-legge   6 luglio

2012,  17.    95,  convertito,   con  modtficaztoni,   dalla  legge  7 agosto  2012,  17.    135,  nei  limiti temporali  della vigenza della predetta  norma..

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